Ruote Yoga – Yoga Wheel

Ruota Yoga

Equilibrio, Stretching, Potenziamento Muscolare

Una delle ultime tendenze negli accessori per praticanti di yoga e altre attività sportive, sono le Yoga Wheel. Tra i tanti attrezzi presenti per gli yogin, le ruote per yoga sono un accessorio innovativo entrato sul mercato da pochissimo e che sta riscontrando un grande successo.

Yoga Wheel – a cosa serve

Le ruote per yoga si utilizzano per:

  • Migliorare la propria stabilità ed equilibrio,
  • Distendere i muscoli, la schiena e tutte le parti del corpo, in modo da rilasciare tensioni accumulate nella pratica,
  • Incrementare la resistenza,
  • Migliorare e sviluppare allungamento ed elasticità

Oltre che nello yoga, si possono utilizzare in palestra e fitness per un’infinità di esercizi. Vanno bene sia per allenamenti all’aperto che indoor (a casa o in palestra) ed è adatta sia a principianti che esperti.

Le yoga wheel che consigliamo.

Ecco a voi alcune delle nostre ruote per yoga:

Come si usa la ruota da yoga

Ci sono un’infinità di esercizi per cui potete avvalervi della ruota da yoga. In generale tutte le ruote hanno un diametro tra i 30 e 35 cm e sono larghe una decina. La superficie esterna è ricoperta in materiale antiscivolo, per favorire l’aderenza ed evitare scivolamenti anche nelle posizioni più complicate.

Oltre allo yoga è possibile utilizzare la yoga wheel anche per esercizi di potenziamento muscolare in pilates, fitness ed aerobica.

È uno strumento molto valido anche nello stretching: potete ad esempio appoggiarvi con la schiena sulla ruota, per allungare la pina dorsale ed allargare le spalle. Oppure utilizzarla come supporto mobile per le gambe, in modo da modificare l’apertura e divaricamento durante l’esercizio.

A livelli più avanzati potete salirci sopra, oppure, con il supporto di una tavola di legno, potete sedervi e cercare di migliorare notevolmente il vostro equilibrio. Questo esercizio con la yoga wheel, tuttavia, è consigliato solo ai praticanti esperti in quanto si rischia di cadere e farsi male.

Quale yoga wheel scegliere

Essendo uno strumento relativamente nuovo, non ci sono tante varianti, quindi le ruote da yoga sono praticamente più o meno tutte uguali, con rarissime eccezioni. Quando dovete scegliere quella giusta per voi, vi consigliamo di guardare:

Dimensioni: in base alla vostra stazza e altezza, vi conviene scegliere una ruota più o meno larga con diametro più grande possibile per le persone più alte.

Materiale: Questo è fondamentale per chi ha allergie verso alcuni materiali o preferisce prodotti ecologici, rispetto a quelli inquinanti in plastica

Resistenza: scegliete una ruota che supporti un alto peso e si deformi poco. Per chi pesa poco questo non è un fattore per niente importante, ma per le persone con un peso corporeo maggiore, va considerato molto. La ruota deve essere in grado di reggere un peso molto superiore al vostro, perché dovete tener conto che durante la pratica, a causa di inerzia o appoggi con velocità la sollecitazione supererà il peso del vostro corpo.