Non c’è nulla di pornografico, ma solo una profonda connessione, comprensione e accettazione del proprio corpo. Il Naked Yoga è una nuova pratica che sta prendendo sempre più piede e oggi ti voglio mostrare alcuni dei motivi per cui è diventata così famosa, come anche i benefici che ne derivano.
Fare Yoga nudo è una pratica adatta a persone di tutte le età perché aumenta la fiducia in se stessi e ti aiuta a connetterti con il tuo io interiore, ma non solo. Può sembrare strano, ma togliersi i vestiti può portare incredibili effetti positivi su corpo e mente in generale.
Indice contenuti:
Cos’è il naked Yoga (nude Yoga)
Cos’è esattamente lo yoga nudo e perché alcune persone scelgono di farlo?
Il naked Yoga (o nude yoga) è una svolta moderna su un’antica pratica conosciuta per i suoi benefici sulla salute fisica e mentale. Mentre lo yoga tradizionale prevede di indossare abiti, in quello nudo si è completamente esposti.
Una differenza che può sembrare piccola, ma le sue conseguenze sono sorprendenti.
L’idea di fondo è quella di accettare se stessi ed entrare in piena armonia con il proprio corpo mentre si svolgono diverse posizioni yoga classiche.
Un libro che ti consiglio di leggere a riguardo è questo:
Purtroppo è in inglese, ma se capisci questa lingua ti assicuro che si tratta di una lettura veramente interessante.
Fare Yoga nudo: benefici
La nudità è stata a lungo vista come un argomento tabù non solo nel mondo dello yoga, ma ovunque.
Ci sono molti vantaggi nel praticare lo yoga nudo, tra cui la riduzione dello stress, il miglioramento della circolazione, la promozione della flessibilità e il miglioramento generale della salute. Non solo, ma praticare lo yoga nudo può essere incredibilmente liberatorio e aiutare a migliorare la fiducia in se stessi.
I benefici principali dello Naked Yoga sono:
Riscoperta del proprio corpo
Il naked Yoga ti aiuta a scoprire un modo completamente nuovo di vedere il tuo corpo: ti ispira ad essere orgoglioso del tuo fisico e delle tue abilità uniche.
Aiuta ad essere più felice perché insegna ad accettare le proprie imperfezioni e ad aprire il cuore con coraggio e fiducia sia a se stesso che al mondo circostante.
Le persone con bassa autostima e scarsa immagine di sé stessi, quando praticano senza vestiti imparano ad apprezzare il proprio corpo e a capire che i loro sentimenti di vergogna non sono loro, ma piuttosto un tipo di stato mentale ereditato che è il risultato dei sempre più comuni giudizi sociali.
Lo yoga nudo aiuta chiunque voglia liberarsi dalle catene emotive che ci impediscono di celebrare tutto ciò che siamo e ciò che possiamo essere.
Migliora la connessione corpo – mente
Questo tipo di pratica elimina qualsiasi senso di restrizione o l imitazione derivante dall’abbigliamento e dà un maggiore senso di libertà, fiducia in se stessi e un maggiore apprezzamento del proprio corpo.
Vedere e sentire il corpo nudo mentre si allunga e si sposta da una posizione all’altra porta a una pratica più consapevole, sensuale e connessa.
Proprio in questo momento, quando siamo connessi a noi stessi, possiamo creare una consapevolezza interiore che ci aiuta a superare le preoccupazioni terrene di cui siamo afflitti ogni giorno.
In che senso? Basta guardare l’importanza odierna che ha assunto l’abbigliamento nella società: tutti guardano come ci si veste, come una cosa ti stà e quanto costa. Si finisce spesso per giudicare una persona dai suoi vestiti.
L’abbigliamento porta a creare differenze tra le persone, ma anche con se stessi e come ci si sente dentro: ci vestiamo come dobbiamo, non come vorremmo. È una vera e propria distrazione da uno dei principi principali dello yoga: la comunanza e uguaglianza di tutti gli esseri viventi, che porta a pace, compassione e dedizione allo spirito, non all’estetica.
Siamo tutte persone e i vestiti non sono quello che ci rende ciò che siamo.
Una salute migliore
Che sia con i vestiti, o senza, si parla sempre di praticare yoga. Questo vuol dire che anche qui ci sono tutti i ben noti benefici dello yoga. Mi riferisco al sollievo dello stress, l’aumento di energia, il miglioramento della forza, resistenza e flessibilità del corpo, il miglioramento delle funzioni respiratorie, cardiovascolari, endocrine e cerebrali etc.
Chi decide di praticare nudo, non rinuncia a tutti questi effetti positivi, ma ne riceve alcuni mentali in aggiunta.
Non bisogna mai sottovalutare l’influenza del benessere psicologico anche sul nostro fisico: tutti sanno che quando ci sentiamo meglio mentalmente, ci sentiamo anche meglio fisicamente.
Se vuoi stare meglio, potrebbe interessarti l’articolo su cosa sono i 7 chakra e come aprirli.
Meno inibizioni, meno vergogna immotivata
Lo yoga nudo consente alle persone di liberarsi dalle inibizioni, dalle opinioni degli altri e da qualsiasi tipo di vergogna del corpo, che può portare a mancanza di energia e cattiva salute.
Quando impari ad amare e rispettare te stesso, la negatività scompare e qualsiasi effetto fisico che si verifica quando indurisci o mantieni emozioni tossiche viene posto rimedio. Il corpo, la mente e l’anima si connettono e guariscono e ti senti profondamente energico, vitale e calmo.
Una sensualità unica
Contrariamente a quello che pensa chi per la prima volta sente “fare yoga nudi”, nella sua vera forma questa pratica non ha nulla a che fare con il senso di sesso o erotismo volgare.
Questo però, non esclude il fatto che il naked yoga sia incredibilmente sensuale.
Si tratta, però, di una sensualità molto diversa, proveniente dalle emozioni di una persona che si sente sicura e viva, in perfetta armonia con il proprio corpo.
I sentimenti di gioia, un senso di radiosità e confortevolezza nella propria pelle, sono le sensazioni che più si provano nella pratica del nude yoga.
Ci si conosce più a fondo, ci si accetta meglio e si vive in armonia con il proprio corpo. tutto questo porta ad una sensualità unica di questa pratica.
Maggior serenità interiore
La pratica ispira l’amor proprio e l’accettazione, e questi effetti portano ad una maggiore compassione e gentilezza.
Riscoprendo sé stessi, acquisendo maggior consapevolezza e conoscenza del proprio corpo, porta ad una pace interiore davvero unica. Tutto il resto, sembra meno pesante, il mondo diventa un posto più gentile e pacifico.
Fare Naked Yoga è anche un percorso che porterà a scacciare i pensieri negativi sul proprio corpi e connettersi profondamente ad esso con la mente durante e fuori dalla pratica.
Lo yoga nuto ci insegna ad usare la nostra forza vitale sacra, mentre sperimentiamo la libertà di muoverci nello spazio.
Senza vestiti, senza limitazioni, senza senso di vergogna.
Controindicazioni del nude yoga
Se, come me, credi con non è tutto oro quello che luccica, giustamente, prima di toglierti i vestiti e iniziare a fare yoga, vorresti sapere se, può essere nocivo.
Ci sono controindicazioni nel fare yoga nudo?
In realtà, dal punto di vista fisico, nessuno in particolare in più dello yoga classico. Da quello mentale, dipende. Vediamoli
Rischi per il corpo
Si tratta pur sempre di posizioni ed esercizi che, quando parliamo del proprio corpo, possono portare a dolori se non eseguiti con attenzione. Bisogna fare molta attenzione e essere coscienti della propria forma fisica.
Come nella pratica dello yoga tradizionale, consiglio sempre di fare molta attenzione, specie se non si è in buona forma, si hanno problemi fisici o si è in età avanzata.
Prima di iniziare, infatti, consiglio sempre di parlare con il proprio medico curante o uno specializzato sulla salute fisica che ti potrà consigliare come e entro quali limiti praticare. Tra l’altro, se ti vergoni, non c’è bisogno di dirgli che praticherai lo yoga nudo: puoi limitarti a dire yoga, tralasciando che lo farai senza vestiti.
Blocchi mentali
Suona molto esagerato ed in effetti lo è, ma in molti si vergognano ad esibire il proprio corpo. E anche nella propria casa, lontano da occhi indiscreti, si fa fatica ad accettarsi.
Se non si combatte contro questa sensazione di vergogna, la si può sperimentare anche durante la pratica dello naked yoga. Questo può portare ad un forte disagio, persino nervosismo.
Per fortuna, non si hanno conseguenze, ma si tratta di un effetto temporaneo. Il consiglio che ti dò è di non forzare troppo la mano: un passo alla volta.
Le sensazioni di vergogna e di imbarazzo, anche se si pratica nudi a casa, sono immancabili. Tuttavia, si può iniziare piano piano. Non è detto che si debba partire da subito senza proprio tutti i vestiti.
In breve
Il naked yoga è semplicemente yoga senza vestiti. C’è, infatti, un numero crescente di persone che praticano “nude”. Perchè sta diventando così famoso?
Togliersi i vestiti, come hai visto, ha innumerevoli vantaggi sia fisici, ma soprattutto mentali.
Chi pratica si gode tutti i benefici dello yoga sul corpo, di cui siamo tutti a conoscenza, ma facendolo senza vestiti, ne giovano anche la mente e lo spirito: si crea una connessione più forte il proprio io interiore, si impara a conoscere ed accettare il proprio corpo e si diventa più sicuri in sé stessi, acquisendo maggior autostima.
Hai provato a fare naked yoga? Dicci cosa ne pensi e come ti è sembrato.
Non ho mai provato ma vorrei fare questa esperienza penso che sarà molto costruttivo e piacevole, ma non so dove fanno questi corsi
Faccio ogni tanto yoga ma mai nudo perché non saprei dove farlo, specialmente nella zona di Messina…
campa cavallo!!!!