Pubblicato il Lascia un commento

Gli attrezzi per fare pilates a casa più usati

attrezzi per fare pilates a casa

Il pilates è un ottimo sport per rimanere in forma, non serve chissacchè per iniziare e si può praticare tranquillamente anche nel tuo salotto: basta un po’ di spazio e una connessione ad internet per guardare qualche video lezione su Youtube – dove ce ne sono un’infinità – o su qualche app dedicata.

Se però vuoi darti da fare seriamente, avrai bisogno degli attrezzi per fare pilates a casa giusti da usare nei vari esercizi per aumentare l’efficacia dell’allenamento e ottenere i risultati sperati in meno tempo.

I benefici di questo sport sono tantissimi: in particolare aiuta molto a dimagrire e tonificare tutto il corpo. L’effetto è accentuato perché praticando pilate si velocizza anche il metabolismo che aiuta a bruciare i grassi ancora più in fretta, per risultati migliori in meno tempo.

Per questi e tanti altri motivi è un’attività fisica eccezionale e molto consigliata ma, ovviamente, va fatta con cautela e possibilmente con gli accessori giusti realizzati per questo sport che vedremo oggi.

Se ti stai chiedendo quali siano gli attrezzi pilates di cui hai bisogno per iniziare ad allenarti, continua a leggere.

Indice contenuti:

Migliori attrezzi e accessori per pilates

Nel Pilates ci sono centinaia di esercizi e ne vengono ideati di nuovi quasi ogni giorno. Sebbene molti di questi si possano eseguire anche a corpo libero, in tantissimi si usano degli attrezzi, macchine e accessori specifici. Senza questi, spesso, gli effetti positivi sono minori o gli esercizi risultano propria impossibili da fare.

Seguendo un corso avrai visto che spesso si usano accessori come le softball, l’anello, roller e altri ognuno dei quali ha uno scopo preciso. Dal rafforzamento dei muscoli, al miglioramento dell’equilibrio, questi attrezzi forniscono un ottimo aiuto per rendere l’allenamento molto più efficace.

Se ti sei deciso a crearti il tuo angolo di palestra a casa, immagino ti starai chiedendo quali siano i più utili che valga la pena comprare ora e quali siano quelli che magari puoi comprare più avanti o proprio farne a meno. Ti aiuto io.

Gli 8 attrezzi per fare pilates a casa più utili sono:

Tappetino – il primo attrezzo da comprare per fare Pilates, anche a casa

tappetino pilates

Che tu ti voglia allenare a casa o in palestra, il tappeto per pilates è il primo accessorio di cui avrai bisogno. Esso ti dà una base stabile e morbida che ti facilita la pratica e allo stesso tempo ti protegge.

In particolare, quello giusto per fare pilates deve essere più largo e abbastanza spesso così da garantirti una buona ammortizzazione, quindi ti consiglio di cercarne uno che sia di almeno 6 mm di spessore, ma 8-10 è meglio ancora per chi è agli inizi. Se hai dolori alle articolazioni, però, puoi usarne uno ancora più spesso, ma sappi che poi avrai difficoltà negli esercizi di equilibrio perché si tende a sprofondare.

Non dimenticarti di guardare anche le dimensioni, perché con alcuni esercizi hai bisogno di spazio, quindi cercane uno che sia di almeno 190 cm e largo oltre i 60.

Per quanto riguarda il materiale, la cosa più importante è che sia antiscivolo e sano sulla pelle: hai bisogno di una buona aderenza, soprattutto quando suderai, ma allo stesso tempo vorrai evitare irritazioni e fastidi sulla pelle.

Tappetino
POWRX
Reehut
EgoIggo
POWRX Tappetino Fitness Antiscivolo 190 x 100 x 1,5 cm - Ideale per...
REEHUT Tappetino da Yoga Tappetino Palestra Esercizi Antiscivolo...
EgoIggo Tappetino Yoga Antiscivolo TPE, Tappetino Palestra per Fitness...
Descrizione
Mat grande e spesso, con ottimo grip, ideale per iniziare
Tappeto in gomma NBR morbido con incredibile aderenza
Materassino in TPE ecologico ideale per Pilates, Yoga e fitness. Leggero e portatile
Dimensioni
190 x 100 x 1.5 cm, 2.4kg
180 x 61 x 1,2 cm, 890gr
181 x 61cm x 6mm, 860gr
prezzo
37,99 EUR
Prezzo non disponibile
20,99 EUR
Tappetino
POWRX
POWRX Tappetino Fitness Antiscivolo 190 x 100 x 1,5 cm - Ideale per...
Descrizione
Mat grande e spesso, con ottimo grip, ideale per iniziare
Dimensioni
190 x 100 x 1.5 cm, 2.4kg
prezzo
37,99 EUR
Tappetino
Reehut
REEHUT Tappetino da Yoga Tappetino Palestra Esercizi Antiscivolo...
Descrizione
Tappeto in gomma NBR morbido con incredibile aderenza
Dimensioni
180 x 61 x 1,2 cm, 890gr
prezzo
Prezzo non disponibile
Tappetino
EgoIggo
EgoIggo Tappetino Yoga Antiscivolo TPE, Tappetino Palestra per Fitness...
Descrizione
Materassino in TPE ecologico ideale per Pilates, Yoga e fitness. Leggero e portatile
Dimensioni
181 x 61cm x 6mm, 860gr
prezzo
20,99 EUR

FitBall – la palla da pilates usata in esercizi per la schiena e addominali

FitBall

Se il tappetino è praticamente indispensabile, l’accessorio più utile e usato che ti consiglio di prenderti da subito è la palla per pilates. Ci sono principalmente 2 tipologie: le softball

Le caratteristiche principali che devi guardare prima di sceglierla sono le dimensioni, il materiale che deve, come per il tappetino essere sano sulla pelle e ipoallergenico ma anche la sicurezza tra cui la caratteristica anti scoppio.

Gli esercizi che si possono fare sono tantissimi e la palla è ampiamente utilizzata negli allenamenti principalmente per allenare schiena e addominali, con esercizi di allungamento e tonificazione muscolare non troppo pesanti. Ci sono anche molti esercizi ideate per la ginnastica in gravidanza.

Purtroppo, se a casa ha pochissimo spazio è un accessorio che eviterei di prendere questo attrezzo perchè è vero che lo puoi gonfiare e sgonfiare, ma lo farai al massimo le prime volte e poi cercherai esercizi che non richiedano l’uso della palla.

Tuttavia, un trucco interessante è che puoi usarla anche come sedia: sono in molti a sostenere che ti aiuti a correggere la postura. In ogni caso ti consiglio di assicurarti che quando la compri ci sia anche la pompa inclusa nella confezione, come in questo modello:

Palla per Pilates - Fitball - Arteesol
Palla in PVC anti-scoppio in grado di supportare fino a 900 kg e disponibile in 5 misure. Con pompa per gonfiarla

Fasce di resistenza – elastici per un miglior tono muscolare, perfetti per allenamenti a casa

Fasce di resistenza

Una fascia elastica è un ottimo accessorio per aggiungere allenamenti di resistenza a qualsiasi routine di allineamento. Aiutano a perdere peso, aumentare la forza, tonificare e scolpire gambe e glutei.

La maggior parte delle bande è realizzata in tessuto di nylon e sono progettate per essere antiscivolo, confortevoli su e protettive sulle articolazioni. Essendo sia molto utili che compatti e facili da riporre sono tra gli attrezzi per fare pilates a casa più venduti.

Normalmente una confezione ne contiene più di uno, ciascuno di diverso colore che indica anche il livello di difficoltà e resistenza della fascia elastica. Puoi così provarne più di uno per trovare il livello di intensità perfetto per te e cambiare l’elastico in base all’esercizio che stai svolgendo.

Questi accessori ti aiutano a creare una routine di esercizi personalizzata con la miscela perfetta di allenamento per forza, postura e flessibilità. Puoi usarle per aumentare la difficoltà quando si eseguono movimenti come squat, affondi, allungamenti e stretching.

Sono facili da usare e perfetti per qualsiasi tipo di esercizio o movimento non solo nel pilates, ma anche in yoga e fitness, sia in palestra che a casa. In realtà le fasce non sono gli unici elastici che si possono usare nel pilates, ma ce ne sono di ben 3 tipi:

Table could not be displayed.

Pilates ring – un attrezzo per rafforzare braccia e gambe

Pilates ring

Il cosiddetto ring per pilates si usa in una svariata serie di esercizi mirati anche in ginnastica e palestra. Si tratta di un anello flessibile che ha su due punti opposti delle maniglie morbide.  Lo scopo principale per cui si impiega questo accessorio è quello di rafforzare braccia e gambe, ma ci sono esercizi che si focalizzano anche su addominali e torace.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: facendo presa sulle maniglie, infatti, bisogna deformare l’anello, piegarlo e allungarlo che, ovviamente si oppone. Il risultato è che si percepisce una forte resistenza alla deformazione che comporta uno sforzo muscolare non da poco. Gli esercizi con il pilates ring – o cerchio – tonificano il corpo, migliorano la resistenza e incrementano notevolmente la forza di specifiche fasce muscolari.

È importante scegliere un buon ring che non solo non si rompa in caso di elevato carico ma che, non si deformi dopo un po’. L’anello per pilates ideale, infatti, ritorna sempre nella sua forma così dopo ogni allenamento e non diminuisce la resistenza in quello successivo.

In quanto a misure, dipende molto: di solito si aggirano dai 36 ai 40 cm di diametro e va scelto in base alla propria statura. Tra i vari modelli che si possono acquistare online, ti consiglio di provare questo:

Anello per pilates - Sissel Cricle
Ring con diametro di 38cm, robusto e leggero. Maniglie veramente comode in morbida schiuma. Prodotto di ottima qualità da un'azienda tedesca

Foam Roller – accessorio per stretching, massaggio e rilassamento muscolare

Foam Roller

Il roller è uno degli attrezzi che può può avere una miriade di utilizzi. Non è altro che un cilindro lungo, un rullo morbido realizzato generalmente in schiuma densa – in inglese foam – che può servire da appoggio e non solo.

Se da una parte lo si può usare come accessorio per stretching, distensione e allargamento della cassa toracica, dall’altra ci sono rulli con superfici irregolari che hanno un eccellente effetto massaggiante e sono utilissimi per rilasciare le tensioni muscolari, rilasciare le tensioni muscolari e migliorare la circolazione. Per questo spesso lo si utilizza in fase di recupero e rilassamento.

In più, ci sono molti esercizi di pilates mirati per il rafforzamento muscolare, e il miglioramento dell’equilibrio. Gran parte di questi partono dalle basi del MatWork a cui aggiunge un livello di difficoltà in più e anche delle variazioni interessanti.

Ce ne sono di tanti tipi, sia in pura schiuma morbida con la superficie liscia che quelli mirati per il massaggio e rilascio delle contrazioni muscolari con superfici ruvide e massaggianti. Ti consiglio questi:

Trigger Point 'The Grid' Foam Roller
Rullo massaggiatore con design brevettato e di qualità eccellente. Include accesso a video con istruzioni per esercizi. Dimensioni 33x13 cm
Cilindro per pilates
Realizzato in polietilene riciclabile questo cilindro è adatto sia per principianti che esperti e utilizzabile in una grandissima varietà di esercizi. Diametro 15 cm., lunghezza cm. 100

Balance disc – cuscino pilates di bilanciamento per un equilibrio e postura migliori

Balance disc

Un altro degli accessori fondamentali per fare pilates a casa è il cuscino di bilanciamento – chiamato anche propriocettivo – con cui si possono fare una grandissima varietà di esercizi creativi per lavorare sulla colonna vertebrale, migliorare la postura, equilibrio e coordinazione. Anche i muscoli delle gambe e i glutei vengono tonificati e rafforzati con un regolare allenamento.

I cuscini di bilanciamento migliori hanno due superfici diverse: una ha delle protuberanze in rilievo che danno un fantastico effetto massaggiante su piedi, schiena e fondoschiena, mentre l’altra più liscia che offre una base di appoggio più stabile.

Va fatto notare che raramente troverai questo attrezzo per pilates nelle palestre perché di solito lo compra chi si allena a casa. Questo non vuol dire che non sia utile ma semplicemente nei centri specializzati utilizzano una mezza palla di bilanciamento, più professionale che ha pressoché le stesse proprietà solo che è più grande, stabile e spesso ha anche degli elastici per allenare insieme anche le braccia. Ottima da avere anche a casa, purtroppo è molto ingombrante.

Gli esercizi principali in cui si usa sono gli squat, addominali, affondi e ci puoi stare sopra anche quando alleni le altre parti del corpo così da allenare anche l’equilibrio.

Se stai cercando un balance disc ti consiglio di comprarne uno che abbia anche una pompa manuale per gonfiarli e regolare la quantità d’aria così da adattare la morbidezza e stabilità all’esercizio che si vuole fare. Io ti consiglio questo:

Cuscino propriocettivo Gonfiabile per Equilibrio BodyMate
Cuscino per il bilanciamento con due superficie differenti per migliorare la seduta, postura e rafforzamento muscolare. Disponibile in 10 colori, diametro da 34 cm e con pompa inclusa

SoftBall – mini pilates ball, morbida e deformabile per tanti esercizi

SoftBall

Un altro accessorio molto utile nel pilates è la mini ball, chiamata anche softball. A differenza di quella grande, che abbiamo visto prima, la softball è una palla molto più piccola con dimensioni intorno ai 25 cm.

È diversa anche la tipologia: risulta molto morbida al tatto e si deforma molto di più. Inoltre, attenzione che questa non è in grado di sopportare tutto il peso come invece riesce a fare la fitball e rischiate di rovinarla se ci salite sopra.

Si usa in ancora più esercizi che hanno lo scopo di rafforzare la muscolatura. Di solito la si tiene tra le braccia o le gambe ma la si può usare anche como supporto dietro la schiena per fare addominali. Con la Soft Ball è possibile sollecitare quasi ogni fascia muscolare del corpo così come essere usata per lo stretching e allungamenti.

Normalmente è realizzata in PVC ed è importante scegliere quelle anti-scoppio e antiscivolo, per allenarsi in sicurezza e evitare che scivoli dalle mani, anche quando si è sudati. Ecco alcune softball che ti consiglio di acquistare:

Mini palla da pilates e yoga ATC Handels
Softball con diametro di 26 cm, morbida, leggera e resistente, che può essere utilizzata per diversi tipi di esercizi. Con valvola di gonfiaggio.

Pesi – per portare l’allenamento ad un livello più alto

Pesi

Anche se all’inizio gli esercizi a corpo libero sono di per sé pesanti e una routine è difficile da completare, quando si avanza di livello non ci si stanca più abbastanza e si può passare al livello successivo.

I pesi sono uno degli attrezzi migliori per aumentare la difficoltà di tutti o quasi gli esercizi del pilates. Se vuoi incrementare la forza e il tono muscolare, sono una delle scelte più giuste.

Quando cerchi dei pesi da comprare, ti consiglio di non puntare sui classici manubri da palestra, specie quelli che hanno i dischi da aggiungere e togliere. Non solo sono più scomodi e rumorosi, ma non vorresti si svitino durante l’allenamento e devi sempre stare attento.

I modelli perfetti per pilates sono quelli di peso fisso a partire da 0,5 kg per arrivare anche fino a 3 kg. In particolare cerca quelli con un rivestimento morbido e antiscivolo, così da avere un’impugnatura salda e confortevole e poterli appoggiare sul pavimento di casa senza preoccuparti di graffiarlo o romperlo.

Pesi per allenarsi a casa ProIron
2 manubri da 1.5kg ciascuno realizzati in ghisa ricoperti con un rivestimento soft touch in neoprene e con un lato piatto per comodo appoggio per terra

Quali accessori scegliere

Per iniziare ad allenarti non ti serve niente altro che un po’ di buona voglia, quindi se il tuo budget non te lo permette, puoi tranquillamente fare a meno di questi attrezzi per pilates, ma se vuoi praticare sul serio, alcuni di essi ti saranno fondamentali.

Il primo accessorio che ti consiglio di acquistare è decisamente il tappetino perché ti dà la base, una superficie morbida, antiscivolo e sicura su cui praticare che è fondamentale per allenarsi in tranquillità.

Oltre al tappeto, in realtà, non c’è una cosa che viene prima ma dipende molto dagli esercizi che ti piace fare o dal corso che stai seguendo. Di solito i primi ad acquistarsi sono la palla, l’anello e gli elastici, infatti qui nella sezione dedicata al pilates su Amazon vanno veramente a ruba. Solo in seguito si passa ai pesi, dischi per l’equilibrio e gli altri che abbiamo appena visto. Ripeto però, dipende tutto da te e da come ti alleni.

Chi ha dove metterlo e soprattutto un budget enorme, può anche permettersi un reformer, ma è chiaro che molti di noi lo potranno usare solo quando si andrà in una palestra attrezzata.

Ho dimenticato qualcosa? Fammi sapere la tua nei commenti.

attrezzi per fare pilates a casa
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *