La fitball è uno degli attrezzi più utilizzati in diverse attività sportive. Si tratta di una delle migliori invenzioni degli ultimi 100 anni ed è un ottimo accessorio, anche economico, per iniziare un esercizio semplice ma efficace. Si tratta di una palla che si usa nello yoga, pilates o fitness estremamente versatile e utile.
Nonostante siano un po’ cadute nel dimenticatoio, stanno riprendendo sempre più popolarità perché sono uno dei modi migliori per migliorare la circolazione, aumentare il metabolismo e tonificare i muscoli e tanto altro ancora. Puoi persino utilizzarla come sedia davanti al computer per migliorare la postura.
Se sei in cerca di una nuova palla da fitness, ti consiglio di continuare di leggere questo articolo! Per aiutarti a trovare quella giusta, abbiamo raccolto le sei migliori fitball per le diverse esigenze e budget di ciascuno.
Dopo aver messo a confronto i diversi prodotti, troverai anche dei consigli su che caratteristiche guardare per scegliere la palla giusta.
Le 6 migliori fitball che puoi comprare online
Ideali per tonificare l’addome, migliorare i muscoli delle gambe, perfette anche per la schiena con le fitball ci si possono fare migliaia di esercizi. Puoi usarla sia per allenamenti a casa o portarla in palestra. Essendo facile da sgonfiare e rigonfiare, con l’apposita pompa, sono degli accessori veramente portatili.
Una buona palla deve durare il più possibile pur rimanendo comoda dopo tanti utilizzi. Deve essere comoda e permetterti di allenare tutto il corpo, senza causare lesioni. Con la grande offerta e le tante opzioni che si trovano online, non è sempre facile scegliere quella giusta. Per questo le abbiamo messe a confronto e creato una classifica che ti aiuti nell’acquisto.
Le migliori fitball, palle per pilates e fitness, del 2021 sono:
ToPlus – la palla da pilates migliore di tutte
ToPlus è un marchio ben noto per prodotti veramente validi ad un prezzo contenuto. Ha iniziato a produrre accessori per fare yoga e si è poi spostato su altri sport, primo tra tutti il pilates.
La fitball di Toplus è un prodotto veramente ottimo. Questo vale sia per quanto riguarda il materiale, sia dal punto di vista della sicurezza. È, infatti, realizzata in un materiale innocuo sulla pelle, ipoallergenico ed ecologico ma ha anche un ottimo grip.
In quanto a sicurezza, non solo è anti-scoppio ma regge oltre 500 kg di carico: puoi anche saltarci sopra senza troppe preoccupazioni.
Nella confezione è presente anche una pompa per il gonfiaggio che puoi usare con i piedi e non affaticarti troppo. Ci sono due diversi tappi per l’aria, a sfera che ti permettono di regolare facilmente la quantità d’aria interna e di conseguenza la durezza.
La palla da pilates ToPlus è disponibile sia nelle dimensioni di 55, che 65cm e in tre colori, ma la rosa è la più bella.
Reehut – una delle migliori fitball sul mercato
Il secondo modello che ti consiglio maggiormente di provare è quello realizzato da Reehut, un marchio che, come Toplus, è noto per avere prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
La sua palla da ginnastica è davvero ottima e arriva con dimensioni da 55 a 75 cm, quindi ideale anche per chi è più alto, con una corporatura robusta. In più, regge quasi fino a 500kg di peso!
Il materiale usato è sempre PVC ecologico e anche inodore, mentre la superficie è opaca e completamente antiscivolo. L’ottimo grip, anche quando si suda, ti permette di allenarti con maggior serenità e meno paura di scivolare. Ovviamente anche questa palla è antiscoppio.
Così come in diverse dimensioni, questa fitball è disponibile anche in svariati colori. Nella confezione arriva sia con una pompa a mano per gonfiarla che con uno strumento di rimozione del tappo quando è ora di sgonfiarla e magari riporla via.
No products found.
Gymbopro – ottima gym ball ad un ottimo prezzo.
In terza posizione troviamo la gym ball di GymboPro, che è un buon prodotto ad un buon prezzo. Caratteristica interessante di questa palla è la superficie con protuberanza che si vedono su metà della palla. Queste sono molto utili per massaggiare la schiena e far rilassare i muscoli.
Risulta molto resistente ed elastica, con una superficie morbida che, come detto, non è liscia. Se su una metà ci sono, infatti, le protuberanze, dall’altra ci sono dei cerchi concentrici che possono essere usati come riferimento negli esercizi, puoi anche trovarne qualcuno a questo link, ottimo per iniziare.
L’aderenza è davvero ottima e ti garantisce un fantastico grip anche quando sei sudata, sia per la superficie antiscivolo che per le linee orizzontali che forniscono un po’ di aderenza aggiuntiva.
Ovviamente non manca la pompa per gonfiarla, ma se si ha un compressore è molto più comodo.
Arteesol – la fitball più grande di tutte
Un grosso limite di tutti i modelli visti finora sono le dimensioni. Per chi è alto fino a 1.75, tutti e tre i modelli visti prima possono più o meno andare bene, ma chi supera quest’altezza, ha bisogno di una palla più grande per fare bene tutti gli esercizi.
In questo caso la scelta migliore è la Arteesol, un’ottima fitball che è disponibile in dimensioni a partire da 45 cm di diametro per arrivare a ben 85 cm.
Si tratta di un ottimo prodotto realizzato, ovviamente, in PVC, che è sano sulla pelle, privo di ftalati e dallo spessore di 2mm che offrono un’ottima resistenza fino a oltre 500 kg di peso – almeno sulla carta.
La palla Arteesol è ideale da usare a casa e in palestra e si gonfia molto facilmente grazie alla pompa in dotazione, ti bastano pochi minuti ed è pronta all’uso. Ovviamente se scegli il modello più grande è ingombrante da tenere a casa e anche una noia sgonfiarla ogni volta ma hai mai pensato di usarla come sedia?
Va fatto notare che questa fit ball arriva con 12 mesi di garanzia.
No products found.
Umi – swiss ball realizzata e venduta da Amazon
Ormai anche Amazon vende prodotti per gli sportivi che, un po’ come quelli di Decathlon puntano ad offrire un’ottima qualità ad un prezzo basso. Il marchio in questione è Umi ed ha sempre più attrezzi e accessori per fare pilates a casa e in palestra.
Tra questi c’è la swiss ball che è disponibile in 2 colori, rosa e viola e 2 dimensioni, 55 e 65 cm di diametro. Resistente e morbida al tatto, la sua superficie non è completamente liscia in quanto ci sono delle linee orizzontali che non solo sono utili come riferimento ma aiutano anche a dare un grip leggermente migliore.
Va fatto notare che, a differenza dei modelli visti finora, il materiale della palla per pilates Umi by Amazon non è anti microbi, privo di ftalato, piombo e similari, ma è anche stato testato dalla SGS. Si tratta quindi di un prodotto veramente di qualità.
Nella confezione vi è anche una pompa a mano, a forma di siringa con cui è abbastanza facile gonfiare la palla, ma ci vanno diversi minuti.
Mantra Sports – la palla per introdurre i bambini al pilates
Se ti piace praticare con i tuoi figli o vuoi fargli fare più attività fisica e farlo staccare dal televisore, la scelta migliore è questa palla di Mantra Sport che è creata appositamente per gli sportivi più piccoli.
Ideale sia per allenamenti che come palla per seduta, grazie ai 5 piedini morbidi con cui si può mantenere più stabile in un punto e diventare praticamente una sedia. Basta poi girarla e si trasforma in un gioco che tutti i più piccoli amano.
Essendo realizzata per i più piccoli, è ovviamente molto resistente e realizzata in PVC di alta qualità, ovviamente atossico. Resiste fino a 300 kg di peso e ha una tecnologia antiscoppio grazie alla quale, se viene bucata non esploderà come un palloncino, ma si sgonfierà lentamente.
Nella confezione trovi, oltre alla classica pompa per il gonfiaggio, anche un simpatico poster con tutti gli esercizi e giochi per bambini da usare come base per far allenare i tuoi figli o nipoti divertendosi. In più, in regalo c’è anche una fascia elastica per aumentare il numero di esercizi che si possono fare.
Come scegliere la fitball giusta
Abbiamo visto ben 6 palle grandi per fare pilates che sono veramente delle ottime scelte a tutti i livelli e anche età. Se però, non sei proprio sicuro su quale sia il modello che faccia per te, ora passiamo a fare qualche considerazione su come scegliere la palla da pilates giusta.
Normalmente prima di fare un qualunque acquisto, indipendentemente se si tratta di un accessorio per yoga, pilates o altri sport, ci sono diversi fattori da considerare, ma quando si deve scegliere la palla da pilates, è molto più semplice.
Come tutti i modelli che ti ho mostrato sopra, devi solo assicurarti che siano antiscoppio, ci sia una pompa per il gonfiaggio e siano realizzate in un materiale sano per la pelle – tutte sono in PVC ma alcuni usano materiali scadenti e tossici.
Una volta che hai verificato questi aspetti, ti resta solo da scegliere se la vuoi completamente liscia, con linee o anche con le protuberanze e, infine, la dimensione.
Dimensioni delle palle da pilates
Come ti ho appena detto, non c’è da scervellarsi sulla scelta della palla e l’unico vero dettaglio a cui va fatta attenzione è la dimensione. Di fitball, infatti, ce ne sono a partire da soli 45 cm di diametro, fino ad arrivare anche a 85, quasi il doppio. Quanto la palla deve essere grande, dipende dall’altezza di chi la usa.
Una troppo piccola, non ti permette di fare come si deve certi esercizi, una troppo grande idem, con in più una maggiore difficoltà di mantenere l’equilibrio quando la si usa.
Se non sei sicuro quale sia la dimensione giusta per la te, dai uno sguardo a questa tabella. Trovi anche il link per acquistarla su Amazon.
Altezza | Diametro Fitball | Palla Consigliata |
---|---|---|
fino a 140 cm | 45 cm | Mantra Sport Prezzo non disponibile Acquista su Amazon |
141 – 160 cm | 55 cm | Fit Ball ReeHut No products found. No products found. No products found. |
161 – 178 cm | 65 cm | GymboPro No products found. No products found. No products found. |
178 – 193 cm | 75 cm | Palla BodyMate 27,95 EUR Acquista su Amazon |
oltre 193 cm | 85 cm | Fitball Arteesol No products found. No products found. No products found. |
Usare la fit ball come sedia
Una pratica interessante e sempre più comune è l’utilizzo della fitball non solo per gli esercizi di pilates, ginnastica o fitness ma anche al posto della sedia.
Incredibile ma vero, i benefici di starci seduti sopra sono innumerevoli. Il principale di questi è che migliora la postura e ti fa raddrizzare la schiena rafforzandone i muscoli. Migliora anche l’equilibrio e tonifica persino le gambe visto che non si ha una completa staticità.
Se vuoi usarla come sedia, l’unico consiglio che ti dò è quello di prenderla con protuberanze sulla superficie, così che fungano da appoggi e la tengano un po’ più stabile di una completamente liscia. L’ideale sarebbe la palla con i piedini di Mantra Sports, ma se sei troppo alto non va bene.