Pubblicato il Lascia un commento

Quale fitball è meglio acquistare per allenarsi a casa e in palestra

migliori fitball

La fitball è uno degli attrezzi più utilizzati in diverse attività sportive. Si tratta di una delle migliori invenzioni degli ultimi 100 anni ed è un ottimo accessorio, anche economico, per iniziare un esercizio semplice ma efficace. Si tratta di una palla che si usa nello yoga, pilates o fitness estremamente versatile e utile.

Nonostante siano un po’ cadute nel dimenticatoio, stanno riprendendo sempre più popolarità perché sono uno dei modi migliori per migliorare la circolazione, aumentare il metabolismo e tonificare i muscoli e tanto altro ancora. Puoi persino utilizzarla come sedia davanti al computer per migliorare la postura.

Se sei in cerca di una nuova palla da fitness, ti consiglio di continuare di leggere questo articolo! Per aiutarti a trovare quella giusta, abbiamo raccolto le sei migliori fitball per le diverse esigenze e budget di ciascuno.

Dopo aver messo a confronto i diversi prodotti, troverai anche dei consigli su che caratteristiche guardare per scegliere la palla giusta.

Indice contenuti:

Le 6 migliori fitball che puoi comprare online

Ideali per tonificare l’addome, migliorare i muscoli delle gambe, perfette anche per la schiena con le fitball ci si possono fare migliaia di esercizi. Puoi usarla sia per allenamenti a casa o portarla in palestra. Essendo facile da sgonfiare e rigonfiare, con l’apposita pompa, sono degli accessori veramente portatili.

Una buona palla deve durare il più possibile pur rimanendo comoda dopo tanti utilizzi. Deve essere comoda e permetterti di allenare tutto il corpo, senza causare lesioni. Con la grande offerta e le tante opzioni che si trovano online, non è sempre facile scegliere quella giusta. Per questo le abbiamo messe a confronto e creato una classifica che ti aiuti nell’acquisto.

Le migliori fitball, palle per pilates e fitness, del 2021 sono:

ToPlus – la palla da pilates migliore di tutte

Palla da pilates ToPlus

ToPlus è un marchio ben noto per prodotti veramente validi ad un prezzo contenuto. Ha iniziato a produrre accessori per fare yoga e si è poi spostato su altri sport, primo tra tutti il pilates.

La fitball di Toplus è un prodotto veramente ottimo. Questo vale sia per quanto riguarda il materiale, sia dal punto di vista della sicurezza. È, infatti, realizzata in un materiale innocuo sulla pelle, ipoallergenico ed ecologico ma ha anche un ottimo grip.

In quanto a sicurezza, non solo è anti-scoppio ma regge oltre 500 kg di carico: puoi anche saltarci sopra senza troppe preoccupazioni.

Nella confezione è presente anche una pompa per il gonfiaggio che puoi usare con i piedi e non affaticarti troppo. Ci sono due diversi tappi per l’aria, a sfera che ti permettono di regolare facilmente la quantità d’aria interna e di conseguenza la durezza.

La palla da pilates ToPlus è disponibile sia nelle dimensioni di 55, che 65cm e in tre colori, ma la rosa è la più bella.

Fit ball ToPlus Rosa da 65 cm
Palla rosa per pilates, ginnastica e fitness, dal diametro di 65 cm. Regge oltre 500 kg, antiscoppio, con pompa a piede

Reehut – una delle migliori fitball sul mercato

Fitball Reehut

Il secondo modello che ti consiglio maggiormente di provare è quello realizzato da Reehut, un marchio che, come Toplus, è noto per avere prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

La sua palla da ginnastica è davvero ottima e arriva con dimensioni da 55 a 75 cm, quindi ideale anche per chi è più alto, con una corporatura robusta. In più, regge quasi fino a 500kg di peso!

Il materiale usato è sempre PVC ecologico e anche inodore, mentre la superficie è opaca e completamente antiscivolo. L’ottimo grip, anche quando si suda, ti permette di allenarti con maggior serenità e meno paura di scivolare. Ovviamente anche questa palla è antiscoppio.

Così come in diverse dimensioni, questa fitball è disponibile anche in svariati colori. Nella confezione arriva sia con una pompa a mano per gonfiarla che con uno strumento di rimozione del tappo quando è ora di sgonfiarla e magari riporla via.

Palla da allenamento Reehut Viola 75 cm
Palla morbida, antiscivolo con diametro da 75 cm per pilates, ginnastica e fitness. Antiscivolo e resistente, supporta fino a 998 kg

Gymbopro – ottima gym ball ad un ottimo prezzo.

Gym Ball GymBopro

In terza posizione troviamo la gym ball di GymboPro, che è un buon prodotto ad un buon prezzo. Caratteristica interessante di questa palla è la superficie con protuberanza che si vedono su metà della palla. Queste sono molto utili per massaggiare la schiena e far rilassare i muscoli.

L’aderenza è davvero ottima e ti garantisce un fantastico grip anche quando sei sudata, sia per la superficie antiscivolo che per le linee orizzontali che forniscono un po’ di aderenza aggiuntiva.

Ovviamente non manca la pompa per gonfiarla, ma se si ha un compressore è molto più comodo.

Gym ball con superficie morbida da 65cm
Palla da pilates, fitness e ideale per massaggi o rilassamento muscolare. Grande resistenza, morbida e molto resistente, arriva con pompa a piede

Arteesol – la fitball più grande di tutte

Pallone pilates Arteesol

Un grosso limite di tutti i modelli visti finora sono le dimensioni. Per chi è alto fino a 1.75, tutti e tre i modelli visti prima possono più o meno andare bene, ma chi supera quest’altezza, ha bisogno di una palla più grande per fare bene tutti gli esercizi.

In questo caso la scelta migliore è la Arteesol, un’ottima fitball che è disponibile in dimensioni a partire da 45 cm di diametro per arrivare a ben 85 cm.

Si tratta di un ottimo prodotto realizzato, ovviamente, in PVC, che è sano sulla pelle, privo di ftalati e dallo spessore di 2mm che offrono un’ottima resistenza fino a oltre 500 kg di peso – almeno sulla carta.

La palla Arteesol è ideale da usare a casa e in palestra e si gonfia molto facilmente grazie alla pompa in dotazione, ti bastano pochi minuti ed è pronta all’uso. Ovviamente se scegli il modello più grande è ingombrante da tenere a casa e anche una noia sgonfiarla ogni volta ma hai mai pensato di usarla come sedia?

Va fatto notare che questa fit ball arriva con 12 mesi di garanzia.

Fit ball Arteesol 85 cm Azzurra
Fitball da 85cm ideale per allenamenti di pilates e fitness realizzata in PVC spesso 2mm. Antiscivolo e antiscoppio, regge oltre 500 kg

Umi – swiss ball realizzata e venduta da Amazon

swiss ball Umi

Tra questi c’è la swiss ball che è disponibile in 2 colori, rosa e viola e 2 dimensioni, 55 e 65 cm di diametro. Resistente e morbida al tatto, la sua superficie non è completamente liscia in quanto ci sono delle linee orizzontali che non solo sono utili come riferimento ma aiutano anche a dare un grip leggermente migliore.

Va fatto notare che, a differenza dei modelli visti finora, il materiale della palla per pilates Umi by Amazon non è anti microbi, privo di ftalato, piombo e similari, ma è anche stato testato dalla SGS. Si tratta quindi di un prodotto veramente di qualità.

Nella confezione vi è anche una pompa a mano, a forma di siringa con cui è abbastanza facile gonfiare la palla, ma ci vanno diversi minuti.

Swiss ball Umi by Amazon
Palla da ginnastica e pilates realizzata in PVC certificato SGS, antiscoppio e facile da pulire. Diametro: 55 cm

Mantra Sports – la palla per introdurre i bambini al pilates

Palla Mantra Sport

Se ti piace praticare con i tuoi figli o vuoi fargli fare più attività fisica e farlo staccare dal televisore, la scelta migliore è questa palla di Mantra Sport che è creata appositamente per gli sportivi più piccoli.

Ideale sia per allenamenti che come palla per seduta, grazie ai 5 piedini morbidi con cui si può mantenere più stabile in un punto e diventare praticamente una sedia. Basta poi girarla e si trasforma in un gioco che tutti i più piccoli amano.

Essendo realizzata per i più piccoli, è ovviamente molto resistente e realizzata in PVC di alta qualità, ovviamente atossico. Resiste fino a 300 kg di peso e ha una tecnologia antiscoppio grazie alla quale, se viene bucata non esploderà come un palloncino, ma si sgonfierà lentamente.

Nella confezione trovi, oltre alla classica pompa per il gonfiaggio, anche un simpatico poster con tutti gli esercizi e giochi per bambini da usare come base per far allenare i tuoi figli o nipoti divertendosi. In più, in regalo c’è anche una fascia elastica per aumentare il numero di esercizi che si possono fare.

Palla per Pilates e Yoga per bambini Mantra Sport
Una fantastica palla in PVC premium con piedini perfetta per i più piccoli, con un diametro di 45 cm. Fascia da pilates, poster per esercizi e pompa in omaggio

Come scegliere la fitball giusta

Normalmente prima di fare un qualunque acquisto, indipendentemente se si tratta di un accessorio per yoga, pilates o altri sport, ci sono diversi fattori da considerare, ma quando si deve scegliere la palla da pilates, è molto più semplice.

Come tutti i modelli che ti ho mostrato sopra, devi solo assicurarti che siano antiscoppio, ci sia una pompa per il gonfiaggio e siano realizzate in un materiale sano per la pelle – tutte sono in PVC ma alcuni usano materiali scadenti e tossici.

Una volta che hai verificato questi aspetti, ti resta solo da scegliere se la vuoi completamente liscia, con linee o anche con le protuberanze e, infine, la dimensione.

Dimensioni delle palle da pilates

Come ti ho appena detto, non c’è da scervellarsi sulla scelta della palla e l’unico vero dettaglio a cui va fatta attenzione è la dimensione. Di fitball, infatti, ce ne sono a partire da soli 45 cm di diametro, fino ad arrivare anche a 85, quasi il doppio. Quanto la palla deve essere grande, dipende dall’altezza di chi la usa.

Una troppo piccola, non ti permette di fare come si deve certi esercizi, una troppo grande idem, con in più una maggiore difficoltà di mantenere l’equilibrio quando la si usa.

Se non sei sicuro quale sia la dimensione giusta per la te, dai uno sguardo a questa tabella. Trovi anche il link per acquistarla su Amazon.

Scegliere dimensioni FitBall
Altezza Diametro Fitball Palla Consigliata
fino a 140 cm 45 cm Mantra Sport
Palla Fitness, Palla Pilates e Yoga, 45cm / 55cm Palla da Ginnastica...
Prezzo non disponibile
Acquista su Amazon
141 – 160 cm 55 cm Fit Ball ReeHut
REEHUT Palla Fitness Palla da Ginnastica 55cm/65cm/75cm Yoga Fitness...
Prezzo non disponibile
Acquista su Amazon
161 – 178 cm 65 cm GymboPro
GYMBOPRO Palla da Ginnastica, Palla Fitness con Pompa Rapida,...
8,99 EUR
Acquista su Amazon
178 – 193 cm 75 cm Palla BodyMate
BODYMATE Palla da Ginnastica, Fitness, Yoga, Core Training con E-Book...
24,96 EUR
Acquista su Amazon
oltre 193 cm 85 cm Fitball Arteesol
arteesol Palla Svizzera da Ginnastica, 45cm/55cm/65cm/75cm...
Prezzo non disponibile
Acquista su Amazon

Usare la fit ball come sedia

Una pratica interessante e sempre più comune è l’utilizzo della fitball non solo per gli esercizi di pilates, ginnastica o fitness ma anche al posto della sedia.

Incredibile ma vero, i benefici di starci seduti sopra sono innumerevoli. Il principale di questi è che migliora la postura e ti fa raddrizzare la schiena rafforzandone i muscoli. Migliora anche l’equilibrio e tonifica persino le gambe visto che non si ha una completa staticità.

Se vuoi usarla come sedia, l’unico consiglio che ti dò è quello di prenderla con protuberanze sulla superficie, così che fungano da appoggi e la tengano un po’ più stabile di una completamente liscia. L’ideale sarebbe la palla con i piedini di Mantra Sports, ma se sei troppo alto non va bene.

migliori fitball
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *